Il "Forest Stewardship Council" (FSC®) è un'ONG internazionale che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Il marchio FSC® ("Forest Stewardship Council") indica che il legno impiegato per fabbricare un prodotto certificato proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità ai principi e criteri per la gestione forestale stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council.
I marchi FSC® possono essere utilizzati sia sui prodotti composti da materiale di origine forestale sia su materiale promozionale. Solo le aziende certificate possono utilizzare le etichette FSC® ("Forest Stewardship Council") sui propri prodotti. Qualsiasi azienda che desideri utilizzare le etichette FSC® sui prodotti che realizza deve quindi prima aver ottenuto la certificazione di Catena di Custodia (CoC).
Presenti su migliaia di etichette di prodotto in tutto il mondo, i marchi FSC® ("Forest Stewardship Council") sono un segno attendibile dell'uso responsabile delle risorse forestali.