Certificato CAM

Certificazione CAM

Sostenibilità Ambientale, Ecologia

  Il Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020, nell’ambito dei lavori per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti (superbonus 110%), ha introdotto dei requisiti di sostenibilità ambientale sui materiali isolanti (per gli interventi di isolamento termico a cappotto dell’involucro edilizio opaco: pareti, solai, tetti). Tali prescrizioni sono indicate nei Criteri Ambientali Minimi, introdotti per gli appalti pubblici nel campo edilizia con il DM 11 ottobre 2017.  

L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile.

Consapevoli che l’edilizia è responsabile del 40% delle emissioni totali di gas serra in atmosfera, l’efficienza energetica è la priorità europea nella lotta ai cambiamenti climatici. Pertanto, anche i materiali necessari al risparmio energetico debbono essere considerati per il loro impatto ambientale, consumo di energia e costi sociali, nel loro intero ciclo di vita.

SCARICA I NOSTRI CAM
Certificato CAM Criteri Ambientali Minimi

EPD